by Associazione Kairòs


La casa dalle mille vicissitudini, ora e' la Casa del Cinema.

 

La Casa di Pirandello, residenza dello scrittore siciliano agli inizi del secolo, ora conserva le sue memorie.

 

Il Museo di Torquato Tasso si trova Via Urbano VIII - Roma.

A Roma la casa Andersen è Via Mancini, 20 - Roma, Italia.

I Musei Vaticani si trovano in viale Vaticano a Roma, all'interno dello Stato della Città del Vaticano. 

Il museo è stato fondato da papa Giulio II nel XVI secolo.

Inaugurato nel 1967, è stato il primo museo della città ad incentrare le sue collezioni su materiale dei "secoli bui"

(IV-X secolo).

 

Le collezioni del museo sono tra le più ricche del mondo e includono materiale preistorico italiano e raccolte etnografiche extraeuropee.

La sua fondazione si deve al paleontologo Luigi Pigorini, il cui busto è esposto al primo piano del grandioso edificio, davanti alla magnifica vetrata policroma con segni zodiacali (1939/43).

Il Palazzo delle Esposizioni è un edificio di stile "neoclassico", in Via Nazionale.

 

Il Museo Palazzo Venezia ospita raccolte di arte decorativa: ceramiche, bozzetti, smalti, arazzi, argenti, opere di pittura e di scultura. 

Unica quadreria settecentesca romana che sia giunta intatta fino ai nostri giorni, e risiede nella Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Corsini.

 

Costituita nel 1895 la Galleria nazionale è stata a lungo ospitata a palazzo Corsini; solo negli anni'50 si trova divisa tra l'antica sede e Palazzo Barberini. 

L'auditorium Parco della Musica è un complesso multifunzionale di Roma, realizzato per ospitare eventi musicali e culturali di varie tipologie.

 

Il museo è gestito da Agnesi, uno dei più grandi produttori italiani di pasta, ed è un "monumento" al piatto italiano più famoso del mondo.

Il museo venne aperto al pubblico nel 1959 ma la sua formazione risale al 1878 quando, in seguito all'Unità di Italia, tutti i materiali precedentemente utilizzati vi confluirono.