by Associazione Kairòs


Auditorium Parco della Musica

L'auditorium Parco della Musica è un complesso multifunzionale di Roma, realizzato per ospitare eventi musicali e culturali di varie tipologie.

 

Fu inaugurato il 21 aprile 2002 con l'apertura della Sala Sinopoli; il 21 dicembre dello stesso anno fu poi aperto il resto del complesso e inaugurata la Sala Grande (intitolata a Santa Cecilia), con un concerto diretto da Myung-Whun Chung.

Si sviluppa su un'area di 55.000 m² nel quartiere Flaminio, tra la Villa Glori, la collina dei Parioli e il Villaggio Olimpico, ed è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano.

Il complesso è costituito dalle tre sale da concerto, poste in edifici di diverse dimensioni, con una forma che richiama quella di uno scarabeo; le tre sale sono coperte con lastre di piombo e disposte a "raggiera" intorno a un anfiteatro all'aperto, la cavea, che può accogliere circa 3.000 spettatori.

Lo spazio circostante, dove le costruzioni non superano l'altezza della cavea, è occupato da altre strutture, ambienti di servizio, studi di registrazione, sale prove - mentre attorno all'insieme degli edifici corre un vasto terrazzo praticabile. 

Da qui, tra la sala Santa Cecilia e la sala Sinopoli, sono visibili i resti della villa romana "venuti in luce" durante la costruzione del complesso (la cui scoperta comportò una sostanziale modifica del progetto originario di Piano), i cui reperti sono esposti in un piccolo museo ricavato sotto la "cavea".




JavaScript deve essere attivo per utilizzare Google Maps.
Sembra infatti che JavaScript sia disabilitato o non supportato dal tuo browser.
Per visualizzare le Google Maps, attiva JavaScript modificando le opzioni del tuo browser e poi riprova.

Informazioni aggiuntive

  • Indirizzo: Viale Pietro De Coubertin, 30, 00196 Roma
  • Telefono: 06 802411
  • Municipio: XV
  • EMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Costo Ingresso: € 9,00
  • Orari: Orari visite guidate Le visite guidate saranno sospese il 24, 25, 31 dicembre e l'1 gennaio Giorni feriali: Visite architettoniche solo su prenotazione per gruppi da min. 10 persone. Sabato, domenica e festivi: Partenze ogni 60 minuti dalle 11,30 alle 16,30. Altri turni solo su prenotazione per scuole e gruppi da 10 a 40 persone. Biglietti
  • Costo Ingresso Ridotto: € 5,00
Letto 1497 volte
Altro in questa categoria: « Museo di Storia della Medicina
Devi effettuare il login per inviare commenti