by Associazione Kairòs


Maxxi

Il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo è un museo di arte contemporanea, è stato progettato dall'architetto Zaha Hadid ed è gestito dall'omonima fondazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

 

 

Nel quartiere Flaminio all’interno dell’area della caserma Montello l’architetto anglo-iracheno Zaha Hadid, scelta tra 273 candidati provenienti da tutto il mondo, ha progettato il MAXXI, il Museo Nazionale per le Arti del XXI secolo.

Il museo è stato pensato come un luogo pluridisciplinare destinato alla sperimentazione e all’innovazione nel campo delle arti e dell’architettura.

Nel MAXXI risiedono due istituzioni museali, il MAXXI arte e il MAXXI architettura, le cui collezioni permanenti sono incrementate sia attraverso l’acquisizione diretta di opere che tramite progetti di committenza, concorsi tematici, premi rivolti alle giovani generazioni, donazioni, affidamenti.

Direttore artistico dal 3 settembre 2013 è il critico d'arte Hou Hanru.

Oltre ai due musei il MAXXI ospita un auditorium, una biblioteca e una mediateca "specializzate", una libreria, una caffetteria e un bar/ristorante, gallerie per esposizioni "temporanee", performance ed iniziative "formative".

La grande piazza che disegna gli spazi esterni può accogliere opere ed eventi dal vivo.

 

Informazioni aggiuntive

  • Indirizzo: Via Guido Reni 4/a
  • Telefono: 06 39967350
  • Municipio: XV
  • EMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Costo Ingresso: €11
  • Orari: Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica ore 11.00-19.00 Sabato ore 11.00-22.00
  • Costo Ingresso Ridotto: €8
Letto 3758 volte
Altro in questa categoria: « Vittoriano Macro »
Devi effettuare il login per inviare commenti