by Associazione Kairòs


Il malocchio

Nella Roma sparita, il malocchio (detto anche "occhiatticcio") era una delle credenze più diffuse.

"Grande" era il potere malevolo che si attribuiva allo sguardo.

Si credeva infatti che proprio con lo sguardo si potessero produrre effetti negativi sulla persona osservata: in sostanza portare malasorte, iella, sfortuna su persone invidiate o comunque detestate.

 

Questa credenza, priva di alcuna validità scientifica o di riscontri oggettivi, è diffusa in molte culture presenti e passate.

Gli effetti immaginari del malocchio consisterebbero in una serie di presunte disgrazie, sciagure (etc) che, improvvisamente e senza motivo, accadrebbero alla persona colpita, la quale potrebbe però suggestionarsi e attribuire fatti negativi a questi oscuri poteri.

Per contrastare il malocchio in tutte le culture popolari è molto diffuso il suggerimento di portare con sè un amuleto portafortuna, variabile da cultura a cultura.

Amuleti . A Roma sparita gli amuleti per contrastare il malocchio erano parecchi e consistevano nel portàre addosso: la mollica del pane, o il sale, o il pelo del tasso, o l’acqua delle sette basiliche. 

Queste chiese erano: San Pietro in Vaticano, San Paolo fuori le mura, San Giovanni in Laterano, San Lorenzo fuori le mura, Santa Maria Maggiore, Santa Croce in Gerusalemme, San Sebastiano fuori le mura. 

Tutte e sette erano collegate fra di loro per via del pellegrinaggio promosso da San Filippo Neri nella metà del Cinquecento.

Le 7 chiese 

Il Sacerdote fiorentino Filippo Neri nei giorni del carnevale romano – proprio per distogliere i fedeli dalle “seduzioni” che offriva – seguito da un gruppo sempre eterogeneo e numeroso di persone, si avviava cantando “vanità di vanità, tutto il mondo è vanità”, in una lunga “passeggiata” che toccava i luoghi di culto più importanti della Città Santa.

Come al solito i romani, con il cinismo che li caratterizza, hanno dato all'espressione "fare il giro delle sette chiese" una valenza negativa.

A Roma infatti è usata per indicare : perdere tempo girando senza scopo oppure cercare affannosamente qualcuno che dia ascolto.

Informazioni aggiuntive

  • Luogo: Roma
  • Periodo: 1600-1800
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